giovedì 19 luglio 2012

GIROCUSIO Luglio 2012 Tappe 1 e 2

Francesco Rusconi Clerici è sbarcato sul Lago d’Orta, insieme alla sua idea di turismo sportivo, storico, culturale, gastronomico, a misura d’uomo e dei luoghi attraversati promossa con l’Associazione LONGALAGO.
Dopo avere organizzato negli anni passati Via col Marmo! (trasporto di un blocchetto di marmo di Candoglia con il seguito di barche e canoe) da Candoglia, via Toce - Lago Maggiore –Ticino – Navigli a Milano, il Giro del Lago Maggiore a nuoto (in più tappe e in più anni) e altre originali iniziative, ha pensato di far conoscere il Lago d’Orta.
E così Sabato e Domenica 7-8 Luglio ha organizzato la prima e la seconda tappa del GiroCusio, sulla sponda occidentale del Lago d’Orta, quella più naturalistica e più panoramica, per quello che c’è “di là” (vista sulla Valgrande a Nord, il massiccio del Mottarone, il “Ponte della Ferrovia” di Pettenasco, Orta, la sua Isola e il suo Sacro Monte, la Torre di Buccione a Sud). Il tutto per un percorso a nuoto, bordeggiando, di circa 10 Km.

La 1a tappa è stata denominata La Via del Marmo (nero) - Dalle cave di Marmo serpentino nero di Oira all’ambone della Basilica dell’Isola di San Giulio – Dopo il raduno alla Chiesa di Nonio è stata visitata la  Cava di Marmo nero (da cui è stato ricavato l’ambone della Basilica di San Giulio all’Isola); poi, alle ore 10, tuffo dalla spiaggia di Oira e inizio nuotata con passaggio dalla Cascata del torrente Qualba (= Aqua alba … un nome una garanzia, bellissima dopo il temporale notturno) fino a Ronco dove si è visitato l’antico paesino arroccato su un cono di deiezione, con le case in pietra, le strade in selciato, i muri a secco in pietra locale magnificamente conservati; di nuovo a nuoto lungo la costa boscosa con gli Aironi cinerini nidificanti, le osservazioni subacquee, l’arrivo a Pella; dopo la sosta prolungata per rifocillarsi all’Imbarcadero, la Via del Marmo (nero)  ha avuto la sua degna conclusione all’Isola di San Giulio, alla Basilica con l’ambone del XII sec in marmo nero (e le sue ancora misteriose raffigurazioni), la Vertebra del Drago, l’omaggio all’urna di San Giulio, accompagnati dalla competenza e dalla simpatia della Monaca Messaggera (Suor Raphaela) e della Signora Antonietta Villa, “Sindaco” dell’Isola.

La 2a tappa è stata denominata La Via del Granito (bianco di Alzo); Domenica ha avuto inizio con la visita all’antico tracciato della Ferrovia Gozzano – Alzo, che dagli ultimi anni dell’’800 ai primi 30 del ‘900 è stata a servizio delle Cave di Granito; poi il passaggio da Centonara, Artò, Boleto dove ogni costruzione, dai più semplici manufatti (confini di proprietà, acciottolati) a quelli più aulici sono impregnati dalla presenza del granito migliarolo. Dopo la visita alla Chiesa di Madonna del Sasso (con le curiose prospettive dei suoi affreschi, le originali grate, la vista mozzafiato dalla rupe su tutto il bacino del Lago, il racconto della storia della Bella Maria), tuffo dalla piazza antistante il Municipio di Pella, passaggio dal Depuratore della Acque reflue (perfettamente funzionante, fortunatamente), dal Porto di Lagna, da Villa Castelnuovo (“Parva domus magna quies”) con facciata caratterizzata dalle enormi colonne in granito, sede del Comando alleato nel corso della II Guerra Mondiale con torbide storie di spionaggio; doppiata Punta Casàrio, sopra guizzanti persici e cavedani, ecco i primi canneti, la morena che chiude a sud il Lago e l’arrivo in Loc. Pascolo dove la tappa si è conclusa sui tavoli (sempre in granito di Alzo) della Locanda Da Venanzio, e dove si è gustato dell’ottimo pesce di lago  e di fiume, in attesa della prossima tappa.

La passeggiata lacustre GiroCusio è stata resa possibile e messa in sicurezza dalle imbarcazioni degli Amici della Canottieri Lago d’Orta. L’iniziativa ha avuto anche un risvolto sociale e solidaristico in quanto LONGALAGO ha reso possibile la conoscenza dell’attività dell’ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo e collabora con ADMO nella ricerca di nuovi Donatori di Midollo Osseo.
Aeolus (Paolo Andreoli)

Nessun commento:

Posta un commento